0183 274398

Informativa Privacy

Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali

La presente informativa, è stata redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del Regolamento tal fine: la RESTART S.r.l.s., La informa che i Suoi dati personali formeranno oggetto di Trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata, ai fini previsti dal Regolamento U.E. n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e inoltre di quanto segue:

1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali da lei forniti è: la Società Restart S.r.l.s., in persona del suo legale rapp.te pro tempore, corrente in Via Bonfante n. 41 – 18100 Imperia (IM), iscritta al Registro delle Imprese di Imperia, con Partita IVA: 01707390082, email: info@grupporestart.it, pec: restart-srls2019@legalmail.it. Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

2. Altri soggetti

  • A) Non sussiste per il Titolare l’obbligo o la necessità di identificare un responsabile della protezione dei dati (DPO) ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, in quanto il Trattamento non è svolto da un’autorità pubblica, non richiede un monitoraggio regolare e/o su larga scala e non include dati personali di cui all’art 9 GDPR o dati relativi a condanne penali e a reati di cui all’art 10 GDPR.
  • b) Nonostante il GDPR, diversamente dalla previgente normativa italiana in materia di privacy (196/03), nulla disponga in merito alla nomina di eventuali incaricati del trattamento, la RESTART ha comunque ritenuto coerente indicare determinati soggetti che siano autorizzati nonché competenti a trattare i dati personali. Tali soggetti sono gli unici, oltre al Titolare ed eventuali suoi Rappresentanti, che possono trattare i dati personali nel rispetto del dettato regolamentare, secondo le finalità indicate alla sezione 3 della presente informativa.
  • c) Qualora un trattamento debba essere effettuato, non direttamente, ma per conto della RESTART, la stessa ricorre unicamente a Responsabili del trattamento (ex art 28 GDPR) che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento Europeo e fornisca le garanzie per la tutela dei diritti dell’interessato.

Per conoscere i dati di contatto degli incaricati di cui alla lettera b) e dei responsabili di cui alla lettera c) che tratteranno i Suoi dati, è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail in epigrafe.

3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I dati personali verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:

  • a) Per rispettare pienamente gli adempimenti fiscali previsti per legge, relativi sia alla fatturazione che in materia di IVA. La base giuridica per questa finalità consiste nell’adempiere ad un obbligo legale incombente sulla Restart.
  • b) Per promuovere e concludere proposte di contratto o proposte di abbonamento su mandato di terzi, operatori di servizi o agenzie, appartenenti ad esempio al settore delle telecomunicazioni o al settore energetico;
  • c) Consulenze in materia di telecomunicazioni e telefonia, energia, pay-tv, efficienza energetica, ottimizzazioni processi e per provvedere alla stesura di eventuali preventivi.
  • d) Assistenza clienti anche durante il verificarsi di disservizi e risoluzione di procedura di conciliazione con gli operatori, nonché assistenza nell’analisi di fatture, ricerca di errori in esse ed eventuali soluzioni all’errore;
  • e) Per consentire l’accesso a portali online e per consentire di operare sugli stessi in nome e per conto Suo, qualora Lei desse mandato alla RESTART di farlo.
  • f) Commercio al dettaglio e all’ingrosso, anche via internet, di servizi, prodotti, materiali o apparati elettronici.
  • g) Per consentire una corretta gestione di ordini e/o commesse.Il conferimento dei dati per finalità fin qui esposte è obbligatorio. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere quanto richiesto; la RESTART tratta i dati personali lecitamente e per queste specifiche finalità il consenso è necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (ai sensi dell’art. 6 lett. b) GDPR).
  • h) Archiviare i Suoi dati per consentire di proporre le soluzioni commerciali rispondenti alle sue esigenze in futuro.
  • i) Per richiedere informazioni direttamente all’interessato.
  • l) Per inviare periodicamente materiale informativo, newsletter, pubblicità o auguri.Le finalità h), i) e l) sono basate sul consenso espresso e il conferimento del consenso in tal senso è facoltativo.

L’interessato può esercitare i suoi diritti, di cui alla sezione 7 del presente documento, tra cui la revoca parziale o totale del consenso, recandosi presso la sede legale indicata in epigrafe o, in alternativa, scrivendo al seguente indirizzo pec: restart-srls2019@legalmail.it.

4. I destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall’interessato. L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali. I dati personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari come da articolo 4 punto 9) del Regolamento; L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati o scambiati con terzi appartenenti alle seguenti categorie: soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico; studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza, come a titolo esemplificativo studi commercialisti; Amministrazioni, Enti pubblici e Autorità competenti, per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici; società del Gruppo e/o della rete di imprese o soggetti privati direttamente coinvolti nell’adempimento della prestazione o legittimati a conoscere i dati in base alla legge. Si precisa che, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

Fuori dei casi in cui la RESTART abbia nominato dei semplici “incaricati” al trattamento dei dati per gestire le operazioni all’interno dell’azienda, nel caso di terzi di cui la RESTART si avvalga, questi agiranno in qualità di “Responsabili”, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 28 del Regolamento, tranne nei casi in cui il destinatario/terzo agisca in qualità di Titolare autonomo del trattamento.

5. Periodo di conservazione dei dati personali

Tale aspetto è disciplinato ai sensi e per l’effetto dell’articolo 5, comma 1, punto e) del Regolamento.

Alla luce di tale principio, i dati personali saranno trattati, utilizzati, archiviati e memorizzati dal Titolare del trattamento e dagli incaricati, limitatamente a quanto necessario per il perseguimento della finalità di cui alla Sezione 3 della presente Informativa.

In particolare, i dati personali saranno trattati per 10 anni dalla cessazione dei rapporti contrattuali in essere tra interessato e la RESTART in conformità con le finalità di cui alla sezione 3, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In ogni caso se l’interessato, dopo aver consegnato i dati al titolare, revocasse l’incarico al titolare stesso, potrà richiedere che tali dati personali vengano cancellati in un termine congruo.

6. Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto utilizzo interconn essione, blocco, comunicazione cancellazione e distruzione dei dati.I dati vengono raccolti con la esclusiva finalità di svolgere la nostra attività professionale nei Suoi confronti. I dati da Lei forniti verranno registrati su supporti informatici protetti ed i moduli cartacei verranno da noi correttamente mantenuti e protetti.I dati personali raccolti verranno utilizzati attraverso software di gestione contabile e amministrativa già operanti nel rispetto del GDPR.Nel caso di ripristino dei Suoi sistemi informatici (sia relativi a computer che telefonia), le eventuali copie di backup dei Suoi dati verranno conservate solo su espressa richiesta dell’interessato, in caso contrario verranno cancellate al termine della procedura di backup/ripristino.Il trattamento è svolto dal titolare, dai responsabili e dagli incaricati del trattamento.

7. Diritti dell’interessato

L’interessato è titolare dei diritti di cui agli artt. 15-21 GDPR, ovvero: diritto di conferma, diritto all’oblio, diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, diritto di opposizione, alla rettifica, alla cancellazione a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca.

Al fine di esercitare i diritti di cui sopra e richiedere informazioni al riguardo, si possono utilizzare le modalità di cui alla sezione 1 dell’informativa. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, ex art. 77, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo

in cui si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell’esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.
Al fine di esercitare i diritti di cui sopra e richiedere informazioni al riguardo, l’interessato può utilizzare le modalità indicate alla sezione 1 dell’informativa.

8. Tempi e modalità di risposta in caso di esercizio dei diritti

Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti di cui alla sezione 7 della presente informativa senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato.

9. Trasferimento dei dati verso paesi esteri

Non è previsto alcun trasferimento dei dati all’estero o verso paesi terzi; i destinatari dei dati dell’interessato sono esclusivamente quelli indicati al punto 5 del presente documento.

10. Luogo di trattamento dei dati personali

I dati personali raccolti dal titolare verranno trattati dagli incaricati del trattamento presso la sede legale della RESTART srls corrente in Via Silvio Bonfante n. 41 – 18100 Imperia (IM).